Da zio Lucio a Simone

Torino, 30 giugno
Caro Simone,

  Ho ricevuto la tua letterina e-mail. Come promesso, risponderò a tutte le vostre lettere. 
Anzitutto complimenti per aver passato indenne l'esame. II fatto dei due giorni invece di tre non credo però che debba venire ascritto a tuo merito. Poiché Pallotta non è in cima all'alfabeto, devo desumere che la maestra abbia tratto a sorte chi interrogare prima. Ma poi, essere il primo a venire interrogato non é detto che sia un bene. Sai come dice il proverbio: Beati gli ultimi…
Parliamo ora delle vacanze. Mi dispiace che dovrai stare a Torino. Ma la cosa ha anche i suoi lati piacevoli. Anzitutto c'è meno gente e la città assume una faccia nuova. Si può girare più facilmente a piedi o in bici. E poi le gite che dici che farai durante gli week end saranno più belle. 
Io, poi, sono interessato a che tu, standotene a Torino, per non annoiarti disegnerai tanti bei quadretti per il libro del pappagallo.
Per la copertina penso ad un pappagallo sul trespolo, in primo piano. Sullo sfondo si vede un mare azzurro con un tre alberi incorniciato dal sole che sta tramontando. Ma l'artista sei tu e quindi lascio a te la scelta. Il mio è solo un suggerimento.
 Fatti vivo quando hai qualcosa da mostrarmi o altre cose da dirmi.

Ciao

   Zio Lucio